L’obiettivo del progetto è stato di incoraggiare le persone over 50, interessate ai temi sociali ed ambientali, verso le attività di volontariato internazionale.
I partecipanti hanno avuto la possibilità di recarsi a Vilnius, in Lituania, per 3 settimane gratuitamente (viaggio, vitto e alloggio verranno rimborsati) e partecipare ad attività di volontariato in ambito sociale e ambientale.
 
La I° fase ha avuto inizio ad agosto 2012 quando sei volontari italiani sono partiti alla volta di Vilnius per svolgere attività di volontariato per tre settimane presso l’associazione lituana “Betanija”.
I partecipanti sono stati impegnati anche in piacevoli visite guidate della città, hanno incontrato le famiglie dei volontari lituani e hanno partecipato ad attività culturali per poter entrare in contatto diretto con la tradizione e la cultura lituana.
 
La II° fase si è svolta nel milanese, dal 18 giugno 2013 al 6 luglio 2013: durante le tre settimane di permanenza 6 volontari lituani hanno dato il proprio supporto ad associazioni di volontariato attive in città e provincia, accompagnati, di volta in volta, da un tutor Prodest, da una traduttrice che ha eliminato le barriere linguistiche e dai volontari italiani che avevano partecipato alla I° fase del progetto.
In particolare i lituani hanno lavorato in associazioni che fanno parte del circuito della Caritas Ambrosiana:
- il "Centro di accoglienza per Padri Separati" di Nova Milanese
- la "Casa della Carità" e il "Parco Legambiente" di Cinisello Balsamo.
Inoltre, nel tempo libero, data anche la valenza culturale del progetto, hanno visitato alcuni luoghi particolarmente significativi nel territorio lombardo, quali musei e palazzi storici di Milano, Monza e Como.

 

News dal mondo del lavoro

  • Apre la rassegna il rifinanziamento del programma Garanzia Giovani. Nella sezione Universo Lavoro le 30 mila occasioni di lavoro per l’estate, la differenza fra un rapporto di lavoro subordinato e...

Partner

 
 
 
 
 

 

Sede legale e operativa

Busto Arsizio (VA) - via Milano 14

Tel: +39 0331.324948

Fax: +39 0331.625798


Sede operativa

San Paolo D'Argon (BG) - Via F. Baracca 28

Tel: +39 035.5785141

Fax: +39 035.5785142

info@prodestonline.it