Il Progetto Talenti Senza Frontiere è nato in risposta all'Avviso Pubblico di Regione Lombardia “Mobilità Creativa in Europa per inoccupati/disoccupati”, con lo scopo di finanziare tirocini di 3 mesi presso aziende dinamiche e innovative di altri Paesi europei.
6 giovani talenti lombardi sono stati supportati nella creazione di prototipi di prodotto e/o servizio innovativi per la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale lombardo.

I tirocini, iniziati a febbraio 2015 e conclusi a maggio dello stesso anno, si sono svolti in realtà europee specializzate nei vari settori creativi:
1. Klick for Knowledge GmbH, Salisburgo, Austria: agenzia di grafica e programmazione di siti web che si avvale di una serie di professionisti per lo sviluppo grafico dei siti internet.
2. RedPepper Marketing Ltd, Colchester, Inghilterra: agenzia di social media marketing dal carattere fortemente innovativo, che si occupa principalmente di strategie di branding, di social media e di digital marketing.
3. Pocko: agenzia inglese fondata nel 2000 a Londra, piattaforma creativa internazionale che unisce illustrazione, fotografia, animazione, disegno, pubblicazione, eventi e la consulenza del marchio attraverso una vasta rete di talenti creativi internazionali.
4. Televisione Pubblica Rumena: ha lo status di servizio pubblico autonomo nazionale ed è in onda su sei canali: TVR 1, TVR 2, 3 TVR, TVR International e TVR HD Info TVR che trasmettono nel sistema ad alta definizione. TVR copre le più importanti notizie nazionali attraverso cinque studi regionali a Cluj, Craiova, Iasi, Timisoara, Tirgu-Mures e gestisce la più grande varietà di prodotti audiovisivi rumeni come trasmissioni politiche, di attualità, grandi festival internazionali, programmi per promuovere la cultura delle minoranze nazionali, dibattiti sugli sport, programmi culturali e dedicati alle persone con disabilità, tradotti in lingua dei segni. Inoltre TVR incoraggia opere audiovisive rumene, proponendo i migliori film e documentari realizzati da autori rumeni.
5. Studio Minale – Maeda: agenzia olandese di design del prodotto fondata nel 2006 dal giapponese Kuniko Maeda con l’italiano Mario Minale. Entrambi i soci fondatori sono laureati in design del prodotto e specialisti nel settore. Lo studio lavora con aziende rinomate come “ Droog e Skitsch” ed esplora i mestieri dei tessitori e tappezzieri in Italia e degli artigiani di porcellana in Giappone. Inoltre i suoi lavori sono stati esposti da gallerie come “Droog Amsterdam” e  “Droog New York”, “ToolsGalerie” di Parigi, da fiere come “Design Miami” in Svizzera, da musei come “Mudac” a Losanna e ”Centraal Museum” di Utrecht, dove sono anche parte della collezione permanente. Questo soggetto estero è stato scelto per la sua esperienza nella realizzazione di prodotti dal design curato e raffinato e per la sua attenzione al dettaglio.

I prototipi realizzati dai giovani talenti sono stati presentati durante il convegno finale, organizzato da Prodest, il 19 giugno 2015. All’evento hanno partecipato anche alcune imprese  lombarde di settore che hanno manifestato grande interesse per il profilo dei tirocinanti.

 

News dal mondo del lavoro

  • Apre la rassegna il rifinanziamento del programma Garanzia Giovani. Nella sezione Universo Lavoro le 30 mila occasioni di lavoro per l’estate, la differenza fra un rapporto di lavoro subordinato e...

Partner

 
 
 
 
 

 

Sede legale e operativa

Busto Arsizio (VA) - via Milano 14

Tel: +39 0331.324948

Fax: +39 0331.625798


Sede operativa

San Paolo D'Argon (BG) - Via F. Baracca 28

Tel: +39 035.5785141

Fax: +39 035.5785142

info@prodestonline.it