Il corso tratterà i seguenti moduli:
- Analisi delle tipologie dei rapporti di lavoro: il lavoro subordinato, il lavoro a tempo determinato e indeterminato, il lavoro a chiamata, il lavoro intermittente, l’apprendistato, il tirocinio, poteri e obblighi.
- Instaurazione e cessazione dei rapporti di lavoro: i licenziamenti, le dimissioni e le risoluzioni consensuali, il collocamento ordinario e quello obbligatorio.
- Elementi della retribuzione: la retribuzione e i diversi CCNL, l’orario di lavoro, le variabili del cedolino (malattia, maternità, congedi matrimoniali, infortuni), gli assegni familiari, la cassa edile.
- Ritenute previdenziali e fiscali: INPS, INAIL, IRPEF, TFR, la previdenza complementare, la tassazione separata e la detassazione, la Certificazione Unica, il 730 e il conguaglio fiscale, il 770, le certificazioni ed il ravvedimento operoso.
- I libri obbligatori.
- Gli ammortizzatori sociali, le diverse tipologie di ammortizzatori.
- Software, utilizzo del software Zucchetti.
In particolare gli allievi avranno l’opportunità di svolgere esercitazioni manuali per il calcolo di un cedolino base, per il calcolo dell’eventuale carenza malattia e per elaborare il TRF.
Verrà utilizzato ill software Zucchetti.

Durata

100 ore, suddivise in 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì, o dalle 9 alle 13 o dalle 14 alle 18

Dove

Sesto San Giovanni - via Carducci 125

Busto Arsizio - via Milano 14